Silvia Dallari

Creative (copy)writer

ANSC – UX writing

In veste di UX writer, ho cercato di ottimizzare l’esperienza utente sul nuovo portale web dell’Archivio Nazionale Stato Civile (ANSC) per la gestione degli atti e delle pratiche, rivolto a professionisti esperti del settore giuridico e civile. Il focus principale è stato sull’uso strategico di microcopy per migliorare la chiarezza e la facilità d’uso del portale.

La complessità dei contenuti richiedeva un approccio mirato alla scrittura per garantire che i professionisti potessero navigare agevolmente e sfruttare appieno le risorse disponibili.

Gli obiettivi principali includevano:

  1. Creare microcopy chiaro e coinvolgente per guidare i professionisti attraverso il portale.
  2. Ottimizzare le etichette dei pulsanti, i messaggi di errore e le istruzioni per massimizzare l’usabilità.
  3. Mantenere un tono professionale e autorevole, rispettando la natura del pubblico di riferimento.

La sfida è stata proprio quella di adottare un linguaggio specialistico senza sacrificare la chiarezza. Soprattutto perché il portale è sì utilizzato principalmente da esperti del settore, ma è vero anche che questi esperti del settore devono avere a che fare tutti i giorni con persone comuni che richiedono servizi. Le comunicazioni, le pratiche, gli atti quindi devono arrivare a un pubblico vasto ed essere chiare e accessibili a tutti.

Già dai primi test di collaudo, si è reso evidente come la scrittura mirata attraverso il microcopy possa migliorare in modo significativo l’esperienza degli utenti professionisti, fornendo loro un accesso più agevole alle risorse e alle funzionalità del portale e facilitando la relazione con il target di riferimento.

Esempio di ricerca di un atto
Una delle sezioni del portale
Esempio di modale
Esempio di modale
Esempio di empty state
Alcuni messaggi di errore: la fumosa proposta backend è stata “tradotta” in un linguaggio chiaro e conciso

Pubblicato

in

da

Tag:

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *