Silvia Dallari

Creative (copy)writer

TERNA – Single page

Ho lavorato ai contenuti per la single page che presenta al mondo il progetto ELMED (il canale energetico che interconnette l’Italia alla Tunisia). L’obiettivo: attirare nuovi stakeholder.

La sfida era trovare più informazioni possibili, perché tutto quello che avevamo a disposizione erano i pochi dati presenti sulla pagina dedicata del sito di Terna, il principale operatore.

Siamo partiti quindi da una ricerca e un’analisi approfondita del nuovo servizio e ovviamente dei vantaggi economici per i Paesi e le entità coinvolte. È qui che abbiamo scoperto alcune criticità: il progetto poteva essere visto come un problema e una fonte di preoccupazione per gli abitanti delle zone coinvolte nei lavori di costruzione. Per non parlare dei rischi percepiti in ambito ecologico. E questo, in genere, gli stakeholder li fa scappare.

Abbiamo allora puntato sui benefici che avrebbe portato, in primis, alle persone: abbiamo veicolato un messaggio che fosse confortante in termini di sostenibilità (a tutto tondo).

In questo modo è stato ideata una storia che potesse cambiare l’idea che la popolazione aveva sul progetto.

Il mio obiettivo era anche inserire una chiamata all’azione all’inizio e alla fine della pagina, un elemento molto semplice come ad esempio “Contattaci” in modo da poter creare un collegamento con l’utente interessato. Ma l’ipotesi non è stata accolta, a favore di una semplice presentazione da poter condividere con facilità. La pagina allora è stata pensata come un “articolo di giornale interattivo”, che potesse comunque rispondere ad ogni domanda e ogni necessità di uno stakeholder.

Qui mostro un prima e un dopo della comunicazione sul progetto ELMED:

Prima (https://www.terna.it/it/progetti-territorio/progetti-interesse-comune/interconnessione-italia-tunisia)
Dopo (https://elmedproject.com/it/)

Pubblicato

in

,

da

Tag:

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *